Tipo: contorno
Ingredienti principali: melanzane
persone 4
INGREDIENTI: (per 4 persone)
400 g pomodori pelati
50 g formaggio parmigiano
grattugiato
basilico
olio d'oliva
sale
PREPARAZIONI:
Tagliare le melanzane a fette, salarle, farle sgocciolare per circa 20 minuti, asciugarle e friggerle in olio bollente. Disporle a strati in una pirofila alternandole con i pomodori pelati, le fettine di mozzarella, il basilico e il parmigiano. Far cuocere in forno caldo per circa 20 minuti e servire.Calorie per persona: 428Vini consigliati : Scheria Rosso Pietratorcia , Forio d'Ischia , Nero d´Avola Contea di Sclafani , Aglianico rosso .
Club - Sandwich al Salmone
INGREDIENTI: (per 4 persone)
6 fette di salmoneaffumicato
12 fette di pancarré
ai cereali
560 g di burro
560 g di robiola
5 mezzo cucchiaio
di prezzemolo
5 sale e pepe misto
macinato
5 olio
5 il succo di un limone
5 fichi maturi
PREPARAZIONI:
- Private della crosta le fette di pancarré ai cereali, spalmatele con il burro, lavorato a parte con la robiola, il prezzemolo tritato, sale e pepe e distribuite su metà delle fette una fettina di salmone, condito con un filo di olio e qualche goccia di succo di limone.
- Sovrapponetele a 2 a 2, con la farcitura rivolta verso l'alto. Chiudete i sandwich con una terza fetta di pane e tagliateli in 4 triangoli. Completate con fichi neri a fettine sottili e qualche fogliolina di prezzemolo.
INGREDIENTI: (per 1 persona)
2 fette di pancarré
2 fette di prosciutto cotto
(circa 50 g)
50 g di paté di fegato
un cucchiaio di formaggio cremoso
un cucchiaino di
cognac
40 g di burro
pepe
PREPARAZIONI:
- Mettete il formaggio in una ciotolina e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno o con una spatolina. Unite il paté e amalgamatelo perfettamente al formaggio. Versate a filo il cognac e profumate con una generosa macinata di pepe. Continuate a mescolare, fino a ottenere un composto cremoso.
- Private le fette di pancarré della crosta e spalmatele con la crema ottenuta. Appoggiate il prosciutto ripiegato su una fetta di pancarré. Richiudete con l'altra fetta, pressando leggermente e legate a pacchetto con filo da cucina.
- Fate scaldare il burro in un padellino, preferibilmente antiaderente, e friggetevi il toast su entrambi i lati, finché risulterà dorato. Sgocciolatelo, fatelo asciugare su un foglio di carta assorbente e servitelo.

