venerdì 8 giugno 2012

L'acqua in più

Col caldo una buona idratazione è importante per eliminare tossine e drenare
di Maria Angela Masino




Disintossicano, drenano, combattono la ritenzione idrica. Dalla betulla al tè verde, sono tanti i filoterapici che aiutano a perdere peso e a eliminare il ristagno di acqua nei tessuti. Particolarmente importante farne uso in estate, guando è necessario idratare bene l'organismo che con l'aumento della sudorazione tende a perdere molti liquidi. Una buona idratazione favorisce i meccanismi di scambio intra ed extracellulari che giocano un ruolo fondamentale quando si è in fase dimagrante o ci si vuole sgonfiare. Grazie alla loro azione drenante, poi, molte piante stimolano la diuresi, aiutano a smaltire le tossine ei prodotti di scarto, riattivano il metabolismo favorendo la lipolisi, combattono la ritenzione idrica che contribuisce alla formazione della cellulite. Fondamentale però è sceglierle e utilizzarle nel modo corretto per potenziarne l'efficacia. Vediamo, allora quali sono le piante che consentono di ritrovare una perfetta silhouette, perché e quali sono le modalità d'uso.
  • La betulla - questo elegante albero è stato da sempre considerato un toccasana per la medicina popolare che sfruttava la corteccia per abbassare la febbre, le foglie per combattere la gotta e la linfa per "pulire" il sangue a primavera. La fitoterapia contemporanea conferma il potere detox e drenante della betulla. Le sostanze contenute nelle foglie (saponine, glucosidi, flavonoidi) hanno un'azione diuretica e smuovono i depositi di liquidi e grassi.
        La ricetta. Versare 2 cucchiaini di foglie di betulla  un una tazza d'acqua bollente, lasciare riposare 10 minuti e filtrare. L'ideale è berne 4 tazze al giorno. Associare al filoterapico da bere, impacchi da applicare nelle aree dove è presente la cellulite. Nella betulla sono presenti i salicilati e per questo motivo la pianta non è adatta ai soggetti allergici all'Aspirina.
  • Il sambuco - e una pianta selvatica che cresce perfino nei giardini delle città ed è originaria dell'Europa e del Caucaso. Gli antichi, in  particolare i Greci e i Romani, la ritenevano una pianta magica. Contiene un cocktail di flavonoidi (rutina, isoquecetina...), precursori vitaminici dal notevole potere antiossidante.Inoltre, è molto ricca di minerali, fra cui il potassio che favorisce la diuresi. Nei suoi frutti sono anche presenti tracce di fibra che esercitano un'azione regolatrice su tutta l'attivita gastrica. Il sambuco però favorisce anche la sudorazione e quindi l'eiminazione dei liquidi anche per questa via.
        La ricetta. Versare in 250 ml di acqua bollente un cucchiaio di una miscela
        costituita da 30 g di sambuco, 20 g di semi di anice e 20 g di bardana. Necessario berne tre tazze al giorno, lontano dai pasti.
  • Il tarassaco - questa piantina è anche nota come dente di leone o soffione. Cresce dappertutto sfidando anche i luoghi inospitali come i giardini di città. Spesso viene considerata un'erbaccia, in realità è una fantastica fonte di benessere. Le foglie contengono tarassicina, un principio amaro che aumentando le contrazioni della cistifellea decongestiona il fegato e drena eliminando le tossine. Le proprietà drenanti di questa pianta, però, si devono soprattutto alle radici e alla parte sotterranea del fusto.
        La ricetta. Mettere a bollire l'equivalente di una tazza d'acqua, aggiungere mezzo cucchiaino di radici di tarassaco. Lasciar bollire per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti, poi, filtrare e aromatizzare con la liquirizia. Bere una tisana al mattino e una alla sera.
  • Il té verde - la bevanda si ricava dalle foglie della Camelia sinensis. A differenza delle foglie del tè nero, quelle del tè verde nel processo di essicazione non vengono fermentate e questo mantiene inalterato il contenuto di tannini, bioflavonoidi, polifenoli e altri antiossidanti. Tra questi spiccano le catechine che accelerano il metabolismo cellulare favorendo l'eliminazione dei liquidi. L'elevato contenuto di teofillina presente nelle foglie stimola in modo marcato la diuresi. In più, il tè verde ha un esplicito effetto protettivo sui vasi sanguigni ed esercita un'azione detossinante e anti-radicali liberi.
          La ricetta. Dopo aver fatto bollire una quantità d'acqua equivalente a 3 tazze, lasciare in infusione 1 bustina di tè verde insieme con alcune bacche di rosa canina essiccata. Bere 3 volte al giorno.
     

Idratare la pelle - il segreto della bellezza

Lnostra pelle per il 70% è composta da acqua. Questo spiega perchè una corretta idratazione è fondamentale per la bellezza e la salute della nostra epidermide e del corpo tutto quanto.
L’acqua ci aiuta infatti a depurarci dalle tossine in eccesso, a regolare il ph della pelle, a contrastare l’insorgere delle prime rughette, in più è una preziosa alleata contro gli accumuli adiposi e permette di lubrificare i tessuti.
Attraverso la respirazione, l’urina ed il sudore al giorno eliminiamo circa due litri e mezzo di acqua. Per reintegrarla è necessario quindi a
introdurre la stessa quantità di liquidi mediante ciò che beviamo e mangiamo.
Ovviamente i cibi da preferire per mantenere la naturale idratazione sono frutta e verdura. Meglio consumare questi cibi a crudo, con la cottura infatti si perde molta dell’acqua di cui sono composti.
I nutrizionisti suggeriscono di mangiare insalata, pomodori, peperoni, meloni, susine e pesche che sono composti per il 90% di acqua. Ottimi per l’idratazione anche albicocche, carote e carciofi, che contengono fino l’80% di acqua.
Ovviamente per rendere ancora più morbida e luminosa la nostra pelle è necessario idratare con delle buone creme che facciano al caso nostro. I prodotti idratanti vanno utilizzati principalmente dopo il bagno o la doccia, la fine di rivitalizzare i tessuti.


L'importanza dell'idratare la pelle


In questi giorni sto testando alcuni prodotti, per la pelle e per il corpo, formulati specificatamente per garantire alla pelle il giusto grado di idratazione. A brevissimo troverete le relative recensioni, ma mi piace, prima di pubblicare le reviews, mi piace condividere con voi qualche scoperta che ho fatto negli ultimi tempi sull'importanza di mantenere costantemente una pelle ben idratata.
Avete presente una mela? Appena la acquistate si presenta compatta, luminosa e "polposa". Con il passare del tempo, se non la mangiate, diventa avvizzita e rugosa. Perché questo accade? Semplicemente perché il frutto ha perso la maggior parte dell'acqua che prima conteneva. La stessa identica cosa può accadere alla nostra pelle se trascuriamo di idratarla, e di rifornirla costantemente di acqua. Il 60% della pelle è costituito da acqua. Il 70% di questa è localizzato nel derma, la sede dei processi e degli scambi metabolici; il restante 30% staziona nell'epidermide, soprattutto nel suo strato corneo, il più superficiale. Il derma è quindi un grande deposito di riserve idriche, con la funzione di rifornire la soprastante epidermide che, essendo priva di una propria circolazione, non è in grado di riparare in modo autonomo alle perdite di acqua.
Quindi, sicuramente, il modo più immediato di rifornire la pelle di acqua è bere, in modo da ricostituire il più possibile questa riserva.
Ma non basta, anzi siamo solo all'inizio del nostro percorso per mantenere la nostra pelle morbida ed elastica.
L'azione più importante che possiamo fare in questo senso è l'utilizzo costante di creme specifiche , di origine vegetale oppure sintetica, a seconda della vostra tendenza cosmetica, che abbiano la funzione di proteggere lo strato idrolipico della pelle dalle aggressioni esterne (smog, raggi solari, freddo) e di ricostituirlo di continuo.
In questo modo, eviteremo che la pelle si secchi, proprio come la mela, che perda la sua elasticità e che appaia segnata e solcata irremediabilmente.
Avrete capito che la comparazione con la frutta che si secca e diventa grinzosa mi ha segnata irrimediabilmente e che sono diventata ancora più scrupolosa nel cospargermi di crema idratante, mattina e sera.


























Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

acqua (1) Africa occidentale (1) aglio verde (1) alberi tropicali (1) albero (1) alcol (1) alimentazione (1) amarene (1) anima (1) aria (1) artista (1) asparagi (1) basilico fresco (1) bellezza (1) benessere (1) bevanda (1) bicarbonato (1) burro (1) cacao amaro in polvere (1) cacao in polvere (1) caciotta romana (1) caffè (1) calcio nelle verdure (1) camomilla (1) cannoli con pecorino romano (1) carciofi violetti (1) cardiovascolari (1) carta da forno (1) cellulite (1) cereale (1) cervello (1) cetrioli (1) cibo (1) cioccolato fondente (3) ciocolato fondente (1) cipolla verde (1) clima (1) Coffea arabica (1) Coffea canephora (1) Coffea liberica (1) colazione (1) collagene (1) colori (1) coltivazioni (1) consumo (1) controdolori (1) corpo (1) costruzione (1) crema al cioccolato (1) crema bianca (1) crema di cioccolato (1) cucina (1) cura dermatiti (1) decorazioni (1) dermatologia (1) dieta (1) donna (1) drob (1) Egitto (1) emozioni (1) energia (1) epatiti (1) erbe (1) famiglia botanica (1) farina (1) farina setacciata (1) farmaci (1) fattore (1) febbre (1) fecola (1) fegato (1) ferro (2) fiamma (1) fibra (1) fitoterapia (1) foglio di carta da forno (1) formaggio (1) forno (1) fosforo (1) fruste elettriche (1) frutti rossi (1) funzione (1) gamberetti freschi (1) goccia di sangue (1) idratazione (1) infusi (1) ingredienti (1) insalata (1) insalata di farro (1) intestino (1) ipertensione (1) l'alchermes (1) l'aloe (1) l'elasticità della pelle (1) l'organismo (1) la terra (1) latte intero (1) legumi (1) lievito (1) lievito vanigliato (1) limonada (1) limone (1) liquidi (1) liquore (1) llatte (1) lo spazio (1) Lucullo (1) macinazione (1) maggirana fresca (1) magnesio (1) medicina (1) memoria (1) menta (1) metabolismo (1) minerali (1) musica classica (1) naturale (1) nutella (2) origini asiatiche (1) padella (1) pasqua (1) pecorino fresco di Pienza (1) pelle delicata (1) pelli secche (1) pellicola alimentare (1) pianta originaria (1) piante (1) piatti semplici (1) plumcake (1) polmoni (1) polpa (1) potassio (2) primavera (1) prostata (1) radicali liberi (1) raggi solari (1) reni (1) respirazione (1) ricette (2) ricotta freschissima (1) rigenera (1) riso (1) rum (1) sabbia (1) sala da pranzo (1) sale e pepe (1) salute (1) sangue (1) sapore (1) scorza di limone (1) selenio (1) semi di melone (1) sole (1) sostanza naturale (1) specie (2) stagione (1) stanchezza (1) stomaco (1) tavola (1) tè verde (1) temperatura (1) temperatura ambiente (1) tessuti (1) torta al cacao e cioccolato (1) tracce storiche (1) trattamento viso (1) uditivo (1) umano (1) uova colorate (1) varietà di ciliegie (1) vegetali (1) visciole (1) vita (1) vitamine (1) yogurt (1) zucchero a velo (1)