Le mele cotte al microonde
INGREDIENTI:
- 4 mele
- 4 cucchiai zucchero
- 1 biccherino marsala
- Lavate le mele, togliete il torsolo e poi riepite la cavità con lo zucchero, e poi bagnate con un pochino di Marsala. Se volete potete mettere anche altri ingredienti.
- Mettete le mele in una pirofila che possa andare nel microonde, coprite con la pellicola trasparente appena forata e cuocete le mele in forno a 450 Watt di potenza per 7 minuti.
- Fate riposare 3 minuti e servite.
Insalata di tacchino agli agrumi
La proposta di oggi è un’ insalata saporita e dagli ingredienti semplici: dietetica perché è condita con poco olio, ma non per questo poco invitante.INGREDIENTI: (per 4 persone)
- 480 gr di fesa di tacchino
- 50 ml di succo di pompelmo
- 50 ml di succo di pompelmo rosa
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo
- 200 gr di lattuga
- olio
- sale
PREPARAZIONI:
- Spremete gli agrumi fino ad ottenere le dosi richieste. Versate il liquido in una terrina con i semi di coriandolo già pestati. Incorporate il sale (non eccedete nelle dosi: il sale aiuta la ritenzione idrica) e l’olio cercando di emulsionarli bene con l’aiuto della frusta da cucina.
- Cuocete il tacchino tagliato a striscioline in una bistecchiera antiaderente. Disponete la lattuga sul piatto di portata già lavata , asciugata e a foglie ancora intere.
- Ponete la carne di tacchino sulla lattuga e condite con la salsina che avete preparato precedentemente. Se lo gradite, per dare colore, è possibile l’aggiunta di pomodori o peperoni crudi tagliati a fettine non troppo spesse.

